fbpx

Green Road dell’Acqua: il percorso da Oscar del Trentino

“Impegno, tenacia e realizzazione a regola d’arte sono state le motivazioni che hanno decretato la vittoria della Green Road dell’Acqua, in un territorio che da decenni investe nell’organizzazione e nella promozione dei percorsi ciclabili e che oggi dispone di un’estesa e pregevole rete di ciclovie: un esempio da seguire.”

Ecco il motivo del primo posto assegnato alla Green Road dell’Acqua del Trentino, insieme alla Ciclovia dei Parchi della Calabria, per l’edizione 2021 dell’ Italian Green Award.

L’itinerario, lungo 143 km di cui, 113 km, ottenuti recuperando percorsi su argini dei fiumi, vecchie strade e ferrovie abbandonate, offre affacci a dir poco spettacolari.

Parte di questo itinerario è servito dal nostro bike sharing provinciale, probabilmente il più esteso in Europa su base extra: 90 ciclo stazioni, 1000 stalli, 60 Km di rete connessa”, dicono dalla Provincia Autonoma di Trento “Un percorso ciclopedonale che è esempio compiuto della nostra missione: unire le aree geografiche distinte del Trentino grazie ad una rete capillare in sede propria, capace di essere una valida alternativa alla strada dei mezzi motorizzati”.

La Green Road Dell’Acqua inizia a Cadino, al confine con Bolzano, lungo la Ciclovia Europea EuroVelo7. La ciclovia costeggia il fiume Adige, tra natura, colori e i Vigneti della Strada del Vino.

Procedendo verso sud si trovano Mezzacorona e Mezzolombardo, dove confluisce il torrente Noce, dal Parco nazionale dello Stelvio.

Facendo una piccola deviazione lungo la ciclabile CV TN 11 della Val di Non, vi potete ritrovare in un bellissimo percorso ad anello sospeso su palafitte, dove potrete addentrarvi in un bellissimo bosco di salici e otani.

Consigliatissima è la tratta alle forre del Limarò, percorso ciclabile ottenuto riqualificando la vecchia strada statale abbandonata e che offre un panorama strepitoso su laghi e corsi d’acqua della Valle dei Laghi.

Il tracciato è scavato nella roccia, a strapiombo sulle gole del fiume Sarca: anche questa volta l’acqua è il filo conduttore che crea scenari di rara bellezza.

Per avere tutte le specifiche del tragitto e saperne di più:

PAT – ITALIAN GREEN ROAD AWARD 2021 (google.com)

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages