Bici sempre più performanti, gomme sempre più performanti e la voglia di percorrere terreni sempre più difficili: con una e-bike diventa tutto più semplice e divertente.
Per grandi velocità e meravigliose avventure in piena sicurezza, però, sono indispensabili buoni freni.
Che tu sia un ciclista che vuole grandi prestazioni dalla sua e-bike o che tu sia semplicemente un cicloamatore che vuole sentirsi protetto, il freno a disco deve soddisfare le aspettative, oltre che ad essere affidabile, di facile manutenzione, leggero e conveniente.
Da alcuni test svolti sui freni si è compreso come la potenza sia una caratteristica secondaria al materiale delle pastiglie dei freni.
Alcuni freni infatti sono dotati di coppie frenanti elevate ma, appena la pastiglia si surriscalda, la coppia frenante può diminuire drasticamente: questo dovuto all’efficienza del materiale della pastiglia.
Dai test sono state trovate le 5 caratteristiche essenziali per avere una maggiore prestazione nella frenata.
Innanzi tutto, il peso: è utile infatti risparmiare peso su una bicicletta, ma bisogna capire DOVE per avere una bici performante.
La differenza tra una SRAM guide e un SRAM Code è solamente di 20-30 gr, ma il modello Code ha prestazioni molto più grandi.
La seconda caratteristica riguarda i dischi: più sono grandi maggiore sarà il controllo migliorando la prestazione.
Il passaggio dal disco da 180 mm a 200mm, comporta una riduzione media del 18% dei tempi di decelerazione, richiedendo anche un tocco più leggero, riducendo così al minimo l’affaticamento e migliorandone la modulazione.
L’ottima qualità delle pastiglie, inoltre, è un ingrediente essenziale per una decelerazione potente, questo perché tutte le forze frenanti vengono trasferite dalle pastiglie dei freni ai dischi.
Oltre alla qualità, anche l’assestamento delle pastiglie dei freni fa un enorme differenza nelle prestazioni: le decelerazioni ripetute, infatti, lasciano un residuo di materiale della pastiglia sul disco, consentendo il massimo dell’attrito e delle prestazioni.
Ultimo consiglio utile riguarda l’olio minerale: a differenza del fluido DOT, non è corrosivo e non danneggia in nessun modo la bici.
C’è da dire che la frenata resta comunque una cosa molto personale: ci sono bikers che preferiscono frenate più dolci, altri a cui piace invece una decelerazione più decisa.
Per coloro che amano sentieri complessi e impegnativi, i modelli Magura MT7 e Shimano Saint sono forse i migliori per valore e potenza mentre, per coloro che amano la modulazione regolare, SRAM Guide offre sicuramente un sistema di frenata più modulare.