Costeggia il fiume Po’ ed è la città più ciclabile d’Italia: stiamo parlando di Ferrara, definita “la città delle biciclette”.
Tappa imperdibile per gli amanti dell’arte e della natura, è la città perfetta da visitare in e-bike e i colori autunnali la rendono ancora più magica: il suo territorio pianeggiante, infatti, è caratterizzato da molti percorsi cicloturistici che percorrono la città e le sue campagne.
Visit Ferrara è il Consorzio degli operatori turistici della Provincia di Ferrara, un gruppo di strutture recettive che amano e promuovono la loro città e che hanno inaugurato la stagione autunnale con nuovi percorsi adatti a tutte le età.
Pacchetti completi che includono pranzi in bellissime località, ingressi a musei e tratti in barca per far conoscere le meraviglie di Ferrara. Queste escursioni sono un ottimo modo per godere dell’ormai mite clima autunnale, immersi nella calma e nella tranquillità dei paesaggi ferraresi.
Due dei nuovi itinerari sono quasi interamente svolti nelle ciclabili e costeggiano le vie d’acqua.
La ciclovia Burana, lunga 19 km, è una pista che va fino a Bondeno, famosa località gastronomica ferrarese.
La ciclovia Destra del Po, invece, si snoda lungo l’argine del fiume sul tracciato della futura ciclovia VenTo, che collegherà Venezia a Torino.
La via Romea germanica, invece, è la protagonista del terzo percorso ideato da Visit Ferrara: 45 chilometri di arte e natura che collegano la città di Ferrara ad Argenta, attraversando campagne, paesi e santuari.
L’ultimo itinerario, invece, riguarda l’anello dai Lidi di Comacchio al Delta del Po’: sessanta chilometri tra Goro e Mesola, immersi nell’arte e nella natura, passando per il Gran Bosco di Mesola e il suo Castello, fino all’Abbazia Medievale di Pomposa.
Oltre ai percorsi ideati dall’associazione, Ferrara è ricca di snodi, ciclabili, e siti da visitare.
Dal giro delle Mura di Ferrara, il centro storico e i siti ebraici, il Castello Estense e il celebre Mulino sul Po.
Inoltre è stato inaugurato da poco un nuovo pontile per l’attracco dei battelli lungo il canale navigabile che corre da Ferrara a Porto Garibaldi.
Insomma, Ferrara offre così tante opportunità che è impossibile elencarle tutte… non vi resta che montare in sella alla vostra e-bike ed assaporarle a pieno!