Riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità e da sempre considerata la “Città italiana delle biciclette”, Ferrara è un territorio suggestivo e ricco di tradizione.
Pianeggiante e circondata dall’acqua del Po, l’intera Provincia ferrarese è ideale per essere scoperta in e-bike,
Dal mare alla città, campagne e borghi, oasi protette e borghi in pianura: sono centinaia i chilometri da percorrere in percorsi cicloturistici in piena sicurezza.
Da Ferrara, ad esempio, è possibile arrivare a Comacchio, percorrendo un anello di 200 km in piano e divisibile in più tappe.
A nord si costeggia il Grande Fiume Po, nel suo tratto più bello, ovvero quello verso la foce.
Da qui si può arrivare in questa città lagunare dai meravigliosi canali, tra paesaggi unici ed un ecosistema ricchissimo.
Pedalando poi verso sud, i grandi specchi di Valle fanno da contraltare alle distese di boschi ed ai campi di grano e di colza, fino a ritornare a Ferrara passando da Oasi e dalle Delizie, affascinanti dimore estensi, monasteri, il meraviglioso Castello e i Palazzi dei Diamanti e di Schifanoia.
Un altro percorso molto bello in e-bike è quello che prende in considerazione l’itinerario Destra del Po, una delle ciclovie più lunghe d’Europa che arriva fino al mare.
Lungo il percorso si incontrano la Rocca Possente Stellata, il Mulino sull’acqua di Ro, il Castello della Mesola e i porti di Goro e Gorino.
Questo percorso, prevalentemente su ciclabile, è un itinerario particolarmente lungo ed esposto per la maggior parte al sole, per questo si consiglia la sua percorrenza nei periodi primaverili e autunnali.
Per chi vuole, invece, scoprire le bellezze delle Mura della Città, può percorrere l’anello lungo 12 km che costeggia il terrapieno vallivo delle mura.
Partendo dal Castello Estense, infatti, si può raggiungere la Porta degli Angeli dove si possono scoprire baluardi, cannoniere, passaggi segreti e meravigliosi baluardi.
Si consiglia anche una piacevole passeggiata lungo Via delle Erbe, per immergersi in una campagna urbana, incastonata nel cuore e nel centro di Ferrara.
Una città meravigliosa, tutta da scoprire e dove, presto, sorgerà anche un punto E-Bike Travel!