Continuano i successi per Fantic, la casa italiana specializzata in eMtb dalle grandi prestazioni.
Fondata nel 1968, l’azienda ha un passato, e un presente, nel mondo delle motociclette non poteva, quindi, che creare eMtb super performanti in grado di dare forti emozioni.
I numeri in continua crescita non fanno altro che evidenziare come la strategia di mercato messa in atto da Fantic sia vincente: la casa italiana, infatti, ha messo in piedi una nuova sede in cui vengono esclusivamente assemblate le bici.
“Siamo davvero molto soddisfatti – ha riferito il ceo Mariano Roman – di come Fantic Motor stia crescendo in maniera esponenziale, non solo a livello di offerta prodotti moto, eBikes e soluzioni per la mobilità sostenibile, ma anche in termini di fatturato in tutti i settori. L’acquisizione ad inizio anno di Motori Minarelli è stata un’altra mossa importantissima nello scenario nazionale ed internazionale, che ha ulteriormente contribuito a far acquisire valore e quote di mercato al nostro Gruppo. Nel primo semestre 2021 si è registrata una crescita record del fatturato del + 300% rispetto al medesimo periodo del 2020 e del + 215 % rispetto al 2019. Un risultato che è andato ben oltre ogni più rosea aspettativa, evidenziando e premiando, non solo la vivacità di Fantic e la sua capacità di innovare, ma anche la bontà di scelte ed investimenti strategici”.
Il primo semestre 2021 ha visto i ricavi netti consolidati del Gruppo pari a 70,8 milioni di euro. L’Ebitda consolidato è di 9,6 Mil di euro (Ebitda margin pari a 13,5%). Fantic nel primo semestre 2019 ha ottenuto dei ricavi netti pari a 22,6 milioni di euro e nel primo semestre 2020 di 17,7 milioni di euro.
Una grande crescita che ha coinvolto tutte le aree dell’azienda e che ha visto come protagonista la gamma enduro/motard e Caballero sulle moto e il segmento trail ed enduro sulla gamma eBikes.
In evidenza anche le new entry, con grandi risultati dalla linea trail carbon eBikes e la gamma offroad Racing, spinta dalle eccezionali performance sportive (Campione del Mondo 2021 MX Junior 125, in testa al Campionato Europeo EMX 125 e 250, al secondo posto al Mondiale Enduro E1 e nei primi 3 posti al Mondiale Enduro 125 Youth).
A fare da traino oltre al mercato nazionale sempre in forte crescita, anche quello internazionale spinto dalla Germania (+ 330% sul 2019) e Svizzera (+ 470%) per le moto, mentre per le ebikes brillano la Spagna (+ 710%) e Stati Uniti (+ 460%). Risultati conseguiti grazie al potenziamento della rete vendita Fantic, che oggi è presente in 40 Paesi per un totale di 800 punti vendita nel mondo. Proprio nei prossimi mesi vedremo inoltre Fantic ancora protagonista con le presentazioni dei nuovi prodotti 2022 sul fronte moto, eBikes ed eMobility.