L’undicesima edizione dei Premi europei per le Vie Verdi si è svolta lo scorso 20 Novembre a Roma.
Questo premio è stato istituito nel 2003 e viene svolto ogni due anni con l’obiettivo di promuovere esempi valorosi di greenway.
In questa edizione 2023 la giuria internazionale ha premiato i progetti in tre categorie: “Eccellenza”, “Iniziative esemplari” e un premio speciale per la “Transition Pathway for Tourism”.
Quest’ultimo fa parte delle attività promosse dall’EGWA e riconosce le iniziative che affrontano sfide della transizione verde nell’ecosistema delle greenways.
Per quanto riguarda la Categoria ECCELLENZA, il primo premio è stato vinto dalla Royal Canal Greenway, presentato da Waterways Ireland, un progetto ambizioso che valorizza un canale storico di 130 km.
La Royal Canal Greenway fa parte della rete delle vie d’acqua, lunga 1.200 km. Il progetto Royal Canal Greenway collega Dublino a Cloondara e l’infrastruttura è costata 12,3 milioni di euro. L’anno scorso la greenway è stata visitata da quasi 650.000 persone, con un impatto economico di 17,2 milioni di euro. Le autorità hanno annunciato con orgoglio che l’investimento si è ripagato in 8 mesi.
Il secondo premio è andato alla Via Verde della Costa dei Trabocchi, presentato dalla Regione Abruzzo.
Per l’impressionante trasformazione di una linea ferroviaria dismessa in una greenway di qualità di 42 km, integrata nello splendido paesaggio della costa teatina, che ha dato vita a una spettacolare greenway.
Si tratta di uno straordinario esempio di recupero ambientale, che ha richiesto un lungo processo. Rappresenta una grande trasformazione e valorizzazione del territorio della Costa dei Trabocchi, integrando anche modelli di mobilità sostenibile.
Il terzo premio invece è andato al Ponte Europeo e una greenway transfrontaliera polacco-tedesca.
Per la greenway transfrontaliera su rotaia, che include come elemento chiave il restauro dello storico ponte ferroviario sul quale è stata creata una piattaforma di osservazione di 660 metri. Con un’importante componente ambientale, che offre una vista unica del fiume e delle sue pianure alluvionali naturali.
È il risultato della cooperazione transfrontaliera, un simbolo di riconciliazione tra i due Paesi, che stimola il traffico pedonale e ciclistico locale ed è diventato un’importante mèta turistica.
Per quanto riguarda la Categoria INIZIATIVE ESEMPLARI, il primo premio è andato a Wuppertalbewegung, Germania, presentato da Wuppertalbewegung e.V.
Un primo premio meritato per la conversione della linea ferroviaria abbandonata “Schwarzbachtrasse” di Wuppertal in una pista ciclabile, pedonale e di pattinaggio in linea di alta qualità, realizzata da un’iniziativa di cittadini che si sono fatti carico di tutte le attività, dalla pianificazione all’acquisizione dei fondi necessari, dalla costruzione alla gestione della pista.
Il secondo premio invece, è stato dato alla Greenway dal Danubio all’Adriatico, Serbia, presentata da Yugo. Per la campagna di oltre 7 anni volta a promuovere una greenway lungo la linea ferroviaria abbandonata da Belgrado all’Adriatico, in un percorso continuo di 1000 km, con lo stesso concetto e la stessa comunicazione, attraverso 4 Paesi dei Balcani.
Il terzo e ultimo premio è stato dato al Festival transfrontaliero della bicicletta sull’Iron Greenway, presentato da Polonia/Cechia.
Per l’organizzazione di un festival transfrontaliero straordinario di 2 giorni per ciclisti e altri utenti, per rafforzare la promozione e la creazione di un prodotto turistico dell’Iron Greenway, una greenway sicura e panoramica di 52 km ad anello di origine ferroviaria.
Il premio speciale per la Transizione Verde nelle Greenways è stato dato alla Greenway della Sierra, Spagna, Presentato dalla Fundación Vía Verde de la Sierra.
Il premio è stato conferito per l’attuazione di una strategia completa che comprende la manutenzione e la gestione con tecniche sostenibili.
Questa si basa sul non utilizzo di prodotti fitosanitari, sulla manutenzione dei bordi della greenway basata sul pascolo di pecore e capre e su mezzi meccanici complementari; sulla riforestazione con piante autoctone; sull’installazione di sistemi di energia rinnovabile in tutti gli edifici e le strutture della greenway e su sistemi di riduzione dei consumi; su campagne di sensibilizzazione per agire contro il cambiamento climatico con azioni quotidiane.