I viaggi in e-bike sono da sempre un ottimo modo per visitare nuovi luoghi in libertà e rispettando l’ambiente.
A differenza di un classico tour a piedi o in autobus, i tour in bicicletta elettrica impongono un limite importate al numero di borse che si possono portare con sé, dunque è importante fare i bagagli in maniera intelligente. Il nostro consiglio è, dunque, di limitarti a una sola borsa da viaggio. Nella maggior parte dei tour in bicicletta, il tempo passato in strada è di gran lunga maggiore rispetto al tempo passato presso il luogo di pernottamento, offrendo poco tempo per fare il bucato e asciugare i vestiti, dunque si consiglia di viaggiare con indumenti molto traspiranti e con asciugatura rapida.
Per quanto riguarda l’equipaggiamento e gli accessori consigliati per i viaggi in e bike, questi sono:
- Casco
- Borraccia
- Marsupio (o borsa)
- 2 paia di pantaloncini da ciclista
- 2 maglie da ciclista traspiranti
- 2 paia di calzini traspiranti e ad asciugatura rapida
- Scarpe comode
- Guanti da ciclista
- Abbigliamento casual per le attività del tour (2 magliette e/o camicie, pantaloni o jeans, calzini e, naturalmente, biancheria intima)
- Giacca e/o impermeabile (a seconda del clima)
- Costume da bagno (questo è consigliato per i tour in località marittime o per laghi)
- Articoli da toeletta (spazzolino e dentifricio, rasoio, spazzola per capelli, shampoo, deodorante, disinfettante per le mani)
- Varie (passaporto, portafoglio e carta d’identità, assicurazione sanitaria, contanti, fotocamera, borsa in tessuto per gli indumenti da lavare)
- Caricabatteria per telefono, fotocamera, lettori musicali
- Adattatori, soprattutto in caso di tour in paesi stranieri
- Kit di pronto soccorso
- Repellente per insetti
- Crema antisettica
- Protezione solare,
- Cerotti
- Farmaci
Sebbene sia ovvio che viaggiare in bicicletta sia economico, è comunque importante investire in buone attrezzature (robuste e leggere). Se hai intenzione di passare molto tempo in sella alla tua bicicletta, è importante investire sulla strumentazione giusta fin dall’inizio, per evitare di incorrere in spese impreviste nel corso di un tour in e bike. È importante conoscere bene l’attrezzatura prima di partire e tenere sempre presente che non è necessario occupare spazio con oggetti di dubbia utilità.