Dopo Londra, con la decisione di pedonalizzare Oxford Circus, Barcellona e Parigi, con la pedonalizzazione della Piazza della Bastiglia e la riqualifica degli Champs-Elisées, anche Copenaghen ha in mente un bellissimo progetto green.
Da strada ad alta intensità di traffico a polmone verde: la proposta è quella di far nascere nella zona di fronte ai Giardini di Tivoli di Copenaghen un grande parco al posto dell’attuale striscia di asfalto.
Alberi, canali d’acqua, piste ciclabili e tanto verde: ecco lo spettacolo che potrebbe rimpiazzare quella che oggi è un’arteria estremamente trafficata e che attraversa la città di Copenaghen.
Di preciso, si parla della strada che passa tra la Rådhuspladsen, la Piazza del Municipio nonché porta del centro storico e i Giardini di Tivoli, già oggi un’area verde importante e rinomata attrazione turistica.
L’idea di riqualificare la zona e renderla a misura di cittadino sta prendendo molto piede tanto che l’ipotesi è al vaglio dell’amministrazione comunale, che ha già dato un prima via libera allo studio di fattibilità del progetto e l’elaborazione della proposta.
Se da una parte i sostenitori del progetto sono tanti, dall’altra c’è la questione dei bus da risolvere, in quanto si teme che l’intervento possa creare forti disagi all’accessibilità del centro.
Uno degli obiettivi urbanistici principali di Copenaghen è sicuramente quello di limitare lo spazio destinato alle auto private e questa soluzione andrebbe sicuramente a limitare l’accesso delle autovetture nella città.
Il progetto, curato dallo studio di architettura Gehl Architects di Copenaghen, vede una depavimentazione di una grande area oggi asfaltata, portando alberi, ombra e un’affascinante biodiversità in città.