fbpx

Città ciclabili: BICI è la soluzione

Ridisegnare lo spazio urbano per favorire la vivibilità delle città e spazi a misura del cittadino, arriva in supporto BICI.

BICI intesa sì come mezzo di locomozione ma, in questo caso, anche come acronimo di Bloomberg Initiative for Cycling Infrastructure.

Nasce un nuovo programma di sostegno economico e tecnico con l’obiettivo di costruire sì più infrastrutture ciclabili, ma anche luoghi dedicati alle persone, alla socialità e godersi gli ambienti urbani a misura di cittadino.

Tutte le città sopra i 100.000 abitanti, in tutto il mondo, possono fare domanda e rientrare all’interno del programma facendo domanda entro il 3 Febbraio 2023.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra Bloomberg Philantropies e Global Designing Cities Initiative (GDCI) e le dieci città che verranno selezionate, oltre ad ottenere un cospicuo sostegno economico (da 400 mila fino a 1 milione di dollari), potranno ricevere, per ben tre anni, supporto tecnico da parte di GDCI e saranno indirizzate nelle attività di incontro e scambio con le altre città selezionate.

Lo scambio e la contaminazione di idee, permette di trovare risposta ai problemi e alle esigenze dei cittadini, quindi realizzare piste ciclabili e spazi efficaci e funzionali.

GDCI è un’associazione non profit fondata da Sadik-Khan ed è un gruppo di lavoro interdisciplinare il cui obiettivo è trasformare le strade di tutto il mondo per migliorare la qualità di vita delle persone, basato su concetti di interventi a basso costo, ad alta versatilità e in sperimentazione pubblica.

Clicca qui per avere ulteriori informazioni

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages