Dopo il grande successo della prima edizione tenutasi a Milano e che ha coinvolto più di 15.000 visitatori, La Fiera del Cicloturismo cambia città.
Si terrà Sabato 1 e Domenica 2 Aprile a Bologna, nello spazio espositivo DumBo, area di oltre 40.000 metri quadrati e a 20 minuti dalla stazione centrale.
La Fiera del Cicloturismo è l’evento interamente dedicato a chi cerca ispirazioni, itinerari ed esperienze da fare per un’avventura su due ruote.
Questa sarà l’occasione perfetta per offrire una panoramica inerente al cicloturismo, dedicato a famiglie, avventurosi o sportivi che vogliono vivere un’esperienza unica.
L’altra novità dell’edizione 2023 è che l’evento, oltre che essere dedicato a destinazioni turistiche ed operatori, sarò aperto anche ai produttori di accessori per il cicloturismo.
“Siamo felici che la seconda edizione della Fiera del Cicloturismo si tenga in Emilia Romagna perché è una regione che ha investito tanto nello sviluppo del cicloturismo in bicicletta e, in particolare, Bologna è una città che ci ha accolto a braccia aperte e che da sempre dedica un’attenzione speciale alla mobilità attiva” ha riferito Pinar Pinzuti, direttrice della Fiera del Cicloturismo e membro del consiglio di Eurovelo.
“Il cicloturismo cresce sempre più anche in Italia ma spesso sono gli operatori esteri ad approfittarsene, mentre è importante che si sviluppi un mercato locale di servizi dedicati al cicloturista: per questo siamo onorati di ospitare la Fiera del Cicloturismo che da Milano sbarca a Bologna, dove l’interesse è tanto e il territorio ha un forte potenziale. Con i 1.000 km della Bicipolitana la Città Metropolitana di Bologna sta fortemente investendo in questa piccola e grande rivoluzione: dal turismo usa-e-getta al turismo lento, che si può fare tutto l’anno. Per stare davvero bene e in armonia con ciò che ci circonda” ha dichiarato infine Simona Larghetti, Consigliera Comunale di Bologna con delega alla Mobilità Ciclistica.