La Giunta del Comune di Bologna ha approvato l’adesione al protocollo della Regione Emilia-Romagna “Bike to Work” per incentivare le persone ad usare la bicicletta negli spostamenti casa-lavoro.
La Regione ha messo a disposizione del comune oltre 1.8 milioni di euro che saranno investiti per interventi strutturali e per agevolare gli spostamenti.
Circa 1.5 milioni di Euro, a cui si andranno ad aggiungere altri fondi comunali, saranno utilizzati per realizzare piste ciclabili e fare manutenzione delle strade, garantendo così la sicurezza dei cittadini e incentivando l’uso della bicicletta.
Il restante sarà utilizzato per incentivare dipendenti pubblici e privati ad andare a lavoro in bicicletta.
Attraverso accordi di mobility management sottoscritti con il comune, infatti, enti ed aziende potranno richiedere rimborsi chilometrici per gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta, oltre che la riduzione di costi per l’utilizzo del bike sharing e per il deposito delle bici nelle velostazioni.
Le linee guida per accedere al bando pubblicato dal Comune, terrà conto:
- ripartizione delle risorse sulla base del numero degli addetti delle aziende/enti che presenteranno la propria manifestazione di interesse a partecipare al progetto, Comune di Bologna incluso;
- cofinanziamento aziendale pari ad almeno il 30% del valore della proposta che ogni singola azienda presenterà al Comune di Bologna;
- vincolo della presenza dell’accordo di mobility management sottoscritto con il Comune di Bologna in vigore alla data di presentazione della domanda;
- si potrà presentare una proposta per ciascuno o più degli interventi previsti, garantendo la copertura della quota complessiva di cofinanziamento.
Per le Aziende che vogliono adottare un programma completo per lo sviluppo del bike to work aziendale, inoltre, possono accedere a strumenti come il “Bike to Business” proposto da Bikenomist, che ha l’obiettivo di rendere l’azienda Bike Friendly.
Con questo programma si prevede la progettazione e l’installazione di parcheggi per le bici e dei mezzi dedicati alla micromobilità, formazione aziendale, comunicazione interna, supporto della comunicazione esterna e persino la fornitura di biciclette, sia muscolari che eBike.