fbpx

Bike to Work: come renderlo una bella e sana abitudine.

Dopo un primo momento di entusiasmo iniziale, l’entusiasmo per il bike to work può calare fino a diventare un momento sporadico.

Le motivazioni sono diverse: l’arrivo del freddo, impegni, mancanza di tempo.

Perché la bicicletta diventi la nostra fedele compagna negli spostamenti quotidiani, deve entrare a far parte delle nostre abitudini, in modo che non sia una scelta del momento ma una vera e propria scelta di vita.

Innanzi tutto è importante dire che la forza di volontà è il propulsore che sta alla base del bike to work: questo vuol dire che bisognerà montare in sella alla bici anche quando non si ha voglia.

Ci sono però piccoli accorgimenti che se messi in atto possono rendere il tutto molto più semplice.

Il preparare i vestiti la sera prima, ad esempio, può essere di grande aiuto: trovare già disponibile l’abbigliamento, evitando di aprire l’armadio per la scelta dei vestiti, accorcia i tempi ed elimina i primi tentennamenti.

Anche equipaggiare la bicicletta la sera prima è un’ottima abitudine per “obbligarci” ad inforcare la bici per andare a lavoro.

Spesso il fatto di dover caricare la bici con il necessario può far cambiare idea e prediligere mezzi come la macchina. Il preparare tutto la sera prima, oltre a risparmiare tempo, ci invoglia a usare la bici perché è già tutto predisposto per la giornata.

Trovare impegni extra lavoro, inoltre, può essere una bella abitudine per invogliarci all’uso quotidiano della bici.

Trovarsi piccoli impegni come un aperitivo in centro città o fare la spesa, ad esempio, sono cose semplici e veloci da fare in bici mentre non lo sarebbero se fatte in macchina a causa del traffico e della mancanza di parcheggi.

Anche pesarsi può essere un grande stimolo per la nostra motivazione.

Per quanto minimo possa essere lo spostamento, il muoversi in bici rappresenta un’attività cardiovascolare che brucia i grassi in eccesso e asciuga il fisico.

Soprattutto nelle prime settimane, il calo di peso risulta evidente n quanto sono stati espulsi i liquidi in eccetto dati dalla ritenzione idrica, quindi pesarsi costantemente ci farà capire quanto il bike to work possa essere benefico anche per la nostra forma fisica.

Infine sfidare sé stessi e porsi obiettivi a lungo termine sono ottimi aiuti a trovare la spinta giusta pe adottare il bike to work come una sana e bella abitudine.

Ridurre il tempo di percorrenza casa-lavoro, trovare scorciatoie nuove, godersi la città con occhi e modi differenti e non stressarsi per il traffico mattutino, sono tutti ottimi aiuti che vengono in soccorso anche nelle giornate “NO”.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages