fbpx

Antifurti: come tenere al sicuro la propria e-Bike

Per tantissimi di noi, per fortuna, la bicicletta è diventato uno strumento di uso quotidiano, non solo un hobby nel weekend.

Sempre più persone infatti hanno fatto la scelta di muoversi in modo più sano e sostenibile per l’ambiente usando l’e-bike per gli spostamenti casa-lavoro e non c’è nulla di più spiacevole di essere derubati delle nostre bici.

Certo, non c’è un lucchetto che possa garantire al 100%, ma non si può assolutamente sottovalutare l’acquisto di un buon sistema di sicurezza.

 

Sono diversi i fattori che possono incidere sulla scelta.

Innanzitutto i sistemi di sicurezza servono come deterrente “al primo sguardo” per i malintenzionati, per questo motivo deve apparire solido e robusto, pur mantenendo dimensioni e peso ridotti.

Altro fattore fondamentale nella valutazione di un lucchetto è la sua resistenza al taglio: spesso, infatti, la rottura del sistema di sicurezza avviene con tronchesi che non agiscono solo tagliando il materiale, ma sono una vera e propria pressa che schiacciano l’antifurto fino a ridurne la resistenza.

Per questo motivo un buon antifurto deve essere resistente oltre che al taglio anche allo schiacciamento del materiale.

Solitamente nella confezione del lucchetto viene segnalata la resistenza con un valore numerico che illustra se il sistema assicura una buona resistenza anche di fronte all’utilizzo di tronchesi con un braccio di leva.

Quindi, se la vostra e-bike viene spesso lasciata in luoghi isolati dove i ladri potrebbero agire indisturbati con tronchesi di grandi dimensioni, dovete assolutamente scegliere un prodotto in grado di offrire una forte resistenza ad azioni di taglio e schiacciamento.

Un altro elemento da considerare nella scelta di un lucchetto è la leggerezza.

Chi fa tantissimi chilometri quotidianamente dovrà munirsi di uno strumento leggero e comodo, capace di non ingombrare la pedalata e le manovre, pur garantendo un alto grado di affidabilità.

L’antifurto dovrà anche essere abbastanza grande per poter essere ancorato ad un elemento fisso. Puoi avere un sistema di sicurezza grandioso, ma se non ti permette di fissare la bici a un palo, una ringhiera o un portabici, qualsiasi ladro potrà sollevare la bici e andarsene con lei indisturbato.

Infine l’antifurto dovrà essere pratico. Se fai diverse soste al giorno non puoi perdere ore a mettere in sicurezza la tua e-bike.

 

Gli antifurti sul mercato sono tantissimi, dalle catene, agli U-Lock fino ad arrivare agli antifurti a “Pitone”.

Il sistema di sicurezza che abbiamo trovato più funzionale e che può abbracciare le diverse necessità degli utenti è l’antifurto pieghevole “Snake”.

Abus è leader indiscussa sugli antifurti pieghevoli per le bici.

Questo sistema è leggero, comodo e pratico ed è fornito con un supporto montabile direttamente sul telaio della bici.

Questo lucchetto è costruito a lamine di acciaio collegate tra loro da snodi in modo da renderlo estensibile e pieghevole su sé stesso mentre la copertura vulcanizzata consente di evitare graffi al telaio della bici.

Il livello di sicurezza dei sistemi “Snake” di Abus è massimo e offre un’altissima resistenza al taglio e alla pressione.

Questo tipo di lucchetto può essere chiuso con serratura a chiave oppure con codice numerico e ne esistono di diverse grandezze e modelli, alcuni anche dotati di antifurto sonoro, per garantire un ulteriore deterrente per i malintenzionati.

 

Da alcuni anni, inoltre, esistono dei dispositivi GPS occultabili nel telaio delle nostre e-bike e collegabili allo Smartphone, mediante app.

Questi strumenti avvertono l’utente qualora venisse mossa la bici e offrono una geolocalizzazione macro per individuare il luogo in cui si trova il mezzo ed una localizzazione più fine in grado di determinare con estrema precisione il locale dove è stato occultata la bici.

 

In conclusione, anche se non esiste l’antifurto inviolabile, l’avanzamento della tecnologia ha messo a punto sistemi di sicurezza che, se usati correttamente e con cura, consentono di mettere in (quasi) totale sicurezza le nostre amate e-bike!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages