Dopo il click day del 3 Novembre 2020, che ha visto esaurire in 24 ore i 215 milioni di euro stanziati per gli incentivi sulla mobilità, dal 14 Gennaio 2021 si è aperta una nuova possibilità, attiva fino al 15 febbraio, per inviare la documentazione necessaria a richiedere il rimborso sull’acquisto di bici, e-bike e monopattini elettrici.
Il rimborso riguarderà solo chi non l’ha già ottenuto, per gli acquisti effettuati dal 4 maggio al 2 Novembre 2020.
“Sono già 119 mila le persone che si sono pre-registrate nella finestra che si è chiusa il 9 dicembre per un valore stimato di circa 35milioni di euro. Adesso tutti dovranno inserire sul sito buonomobilita.it i propri dati e le fatture o scontrini validi” si legge nel comunicato ufficiale del Ministero dell’Ambiente.
Come è possibile richiedere il bonus?
Bisogna essere in possesso di fattura o scontrino parlante che attesti l’avvenuto acquisto e la propria identità SPID.
Le richieste andranno presentate nel portale dedicato e i rimborsi verranno erogati dopo la chiusura del sito, ovvero il 15 Febbraio.
Vi ricordiamo che il bonus mobilità può essere richiesto una sola volta per l’acquisto di bici nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita e monopattini elettrici, hoverboard e segway.
Il bonus è pari al 60% della spesa sostenuta per un massimo di 500 euro.
I beneficiari dovranno essere maggiorenni residenti in:
– comuni con popolazioni superiore a 50.000 abitanti
– capoluoghi di regione e capoluoghi di provincia
– città metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia)