La Kapretta
Alta collina dell'Oltrepo' Pavese
Tour panoramico in fuoristrada
Tour Adventure per ciclisti esperti
Il Tour della Kapretta prende il nome dalla salita più impegnativa , una pietraia ripida dove si riesce a sfruttare al meglio l’assistenza del motore della e-bike.
Il giro si sviluppa per 50km con 2000metri di dislivello , adattabile sia a ciclisti esperti che a cicloturisti .
Sarà la Guida a scegliere le varianti al percorso , a seconda del livello di abilità dei partecipanti . Si può partire direttamente dal negozio E-bike Travel a Montalto Pavese . La prima parte coincide con Il Sentiero delle Farfalle di Costa del Vento , sito naturalistico di importanza internazionale , per la presenza di innumerevoli specie di lepidotteri e di uccelli migratori . Si raggiunge il Lago di Trebecco con la bella Diga del Molato , che offre la riserva d’acqua per la città di Piacenza . Per gli appassionati di DH , dalla diga partono svariati sentieri che portano al Bike Park del Monte Bissolo , con varie single tracks. La maggior parte della strada è sterrata di facile percorrenza , quasi sempre in costa o nei boschi di castagno dell’Appennino . Si attraversano borghi storici , con monumenti che vanno dalle Pievi Romaniche alle chiesette di montagna . Dopo aver superato Pietragavina , meraviglioso borgo attaccato alla montagna , antico feudo dei Malaspina , protettori del sommo poeta Dante Alighieri , il quale soggiornò nel Castello , il percorso diventa perlopiù in discesa e permette di giungere alla fine con la batteria ancora efficiente .
Lungo il percorso sono innumerevoli le possibilità di una sosta gastronomica , veloce con un panino alla Coppa e un bicchiere di Bonarda oppure più impegnativa in uno dei ristoranti o agriturismi . Dal 4 Venti , all’Agriturismo Fraschini , al Ristorante del Giardino Botanico Alpino di Pietra Corva , al Ristorante La Quercia … Siamo al confine tra 4 Regioni : Lombardia , Piemonte , Liguria ed Emilia Romagna . Quattro cucine molto interessanti , che si fondono e si contaminano .
Il Tour può anche essere diviso in due tappe , con la possibilità di pernottare in strutture di diversi livelli : dallo Sport Hotel Prodongo , con SPA , a uno dei rifugi a libero accesso .
Sulla via del ritorno , innumerevoli Cantine offrono una sosta di gusto a pochi km dalla meta , il ritorno a Montalto Pavese . Qui potrete degustare ottimi Riesling , Pinot Nero , Bonarda , Buttafuoco… c’è solo l’imbarazzo della scelta .
Prezzo: 90€ per la Guida oltre all'eventuale noleggio della bicicletta , consigliata MTB Full . Ristori e degustazioni da quotare a parte.
Piazza Vittorio Veneto, 11 - 27040 Montalto Pavese (PV)
Da Mercoledì a Venerdì 10-18 ; Sabato e Domenica 9-18
Phone: 0383870274 - 347 3735437