È ormai assodato che l’industria della bici sia in continua crescita: il gruppo Accell ha registrato un aumento delle vendite del 17% nel 2020 a 1,3 miliardi di euro e una forte crescita delle vendite di ebike come mezzo di trasporto quotidiano.
Accell, inoltre, ha affermato che le vendite del 2021fino a novembre sono aumentate del 4,4 %, nonostante la difficoltà di reperimento delle materie prime.
I fondi di investimento guidati da Kohlberg Kravis Roberts & Co. LP (KKR), tra cui Teslin Alpine Acquisition hanno rilevato Accell Group, che comprende brand importanti come Haibike, Winora e Ghost.
Secondo il comunicato stampa: “KKR sostiene pienamente le ambizioni commerciali e la strategia del gruppo, che include l’impegno a lanciare nuove innovazioni per la mobilità green tra i suoi obiettivi ambientali, sociali e di governance. Ha un forte track record globale di investimenti nel settore dei consumi, anche nella mobilità, e una forte presenza nei Paesi Bassi. KKR fornirà, inoltre, esperienza e risorse per accelerare la crescita e il lancio della strategia di business del gruppo, comprese potenziali acquisizioni.”
L’attuale consiglio di amministrazione del Gruppo Accel, composta dal CEO Tony Anbeek, dal CFO Ruben Baldew e, dal 1 Febbraio 2022, dal CSCO Francesca Gamboni, continuerà a guidare il Gruppo e ha supportato all’unanimità l’operazione raccomandando l’offerta.
Rob ter Haar, Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Accel, infatti, ha dichiarato: “Riteniamo che promuoverà il successo sostenibile del Gruppo Accell. A lungo termine, ciò consentirà al Gruppo Accell di far crescere la propria attività in un arco di tempo accelerato e di rafforzare la propria posizione come uno dei principali attori del mercato mondiale delle biciclette, sullo sfondo della continua volatilità della catena di approvvigionamento e di un ambiente globale dinamico pieno di sfide e opportunità.”
“Questo nuovo azionista porterà un partner finanziariamente forte e competente per accelerare il lancio della nostra roadmap strategica esistente, migliorare la nostra impronta globale, esplorare acquisizioni adeguate e sfruttare ulteriormente la nostra scala. – Ha aggiunto Tony Anbeek, CEO di Accell Group – i sforziamo continuamente di essere un leader nel settore delle biciclette combinando design intelligente e tecnologia innovativa con il miglior rapporto qualità-prezzo e l’esperienza del cliente. Con l’ingresso di KKR come azionista di maggioranza e con il continuo supporto di Teslin, saremmo in grado di accelerare l’esecuzione della nostra agenda strategica, lanciare nuove innovazioni per la mobilità verde e supportare a beneficio delle persone e delle comunità”.
Infine, Tim Franks, partner and head of EMEA consumer di KKR, ha aggiunto: “Crediamo che il settore della bicicletta e delle eBike giocheranno un ruolo sempre più importante nell’affrontare alcune delle principali sfide che il mondo sta intraprendendo oggi, che si tratti di cambiamento climatico, mobilità urbana o salute personale. L’ambiente operativo della bicicletta è sempre più esigente e complesso dal punto di vista dell’esperienza del consumatore, della catena di fornitura e della capacità digitale”.