“Beati gli ultimi che la vita sanno goder”.
È questo il motto perfetto per l’appuntamento votato alla lentezza e al sapersi godere il bello del ciclismo non competitivo che si terrà a Ferrara dal 29 al 31 Ottobre 2021.
“Per il Festival del Ciclista Lento non è un ritorno – ha commentato Guido Foddis, ideatore della manifestazione – siamo stati tra i pochi a riuscire a programmare anche l’edizione 2020, zigzagando tra i tanti rami che la pandemia continua a lasciare sul nostro sentiero. È però un ritorno alla “quasi normalità”, ovvero al piacere di trovarsi assieme a campioni della bicicletta ed a ciclisti di tutte le risme. Nel nostro Festival i veri protagonisti sono i pedalatori esclusi dalle lunghe percorrenze, dalle competizioni, dagli allenamenti agonistici. Abbiamo già un’iscritta di 95 anni che coccoleremo come una principessa, perché rappresenta al meglio la nostra missione: mettere tutti su un mezzo a pedali. Attorno a lei, campioni olimpici e paralimpici, protagonisti della società civile, artisti, giornalisti e scrittori accorsi da tutte le parti d’Italia a festeggiare la capitale della Repubblica delle Biciclette, ovvero Ferrara”.
Verranno proiettati film e docu-film, ci saranno interventi di esperti del mondo del cicloturismo e dell’ecologia, dello sport e della ricerca e, ovviamente, delle esperienze cicloturistiche per scoprire il territorio di Ferrara e le sue specialità.
A questo proposito vi segnaliamo il nuovo punto E-Bike Travel Ferrara, dove troverete Nicolas, Ivan, Matilde e una nuovissima flotta di e-bike che potrete noleggiare per godervi le vostre giornate in modo lento e rilassante!