fbpx

L’Italia è sempre più Bike Friendly: il mercato delle due ruote è in continua crescita.

Boom del settore bici: sono 2 milioni le due ruote vendute nel 2021.

I dati contenuti nel sesto rapporto dell’Osservatorio Focus2R, ricerca promossa da Confindustria ANCMA con Legambiente, mettono in nero su bianco la crescita esponenziale del settore.

Non solo, sono in crescita costante anche le manovre atte a facilitare, sostenere e potenziare l’uso della bicicletta: si stima una grande disponibilità media di piste ciclabili in città, basta pensare che ci sono 65.5 km in più di piste solo a Milano.

I dati analizzati sono stati raccolti attraverso un questionario dedicato a mobilità e infrastrutture per cicli e motocicli, inviato a 106 comuni capoluoghi italiani.

Il rapporto, quindi, fornisce ricche e preziose informazioni su piste ciclabili, sharing mobility, parcheggi dedicati e molti altri elementi legato alla mobilità.

Paolo Magri, presidente di ANCMA, ha riferito che: “Il lavoro del Focus2R ci consente ancora di accendere un riflettore sulle buone pratiche e soprattutto sulle zone d’ombra che interessano la pianificazione della mobilità urbana, nella speranza di innescare contaminazioni e condivisioni tra i Comuni. E lo fa in un momento contraddistinto da un grande desiderio di due ruote e da una nuova domanda di mobilità individuale, che rafforza ulteriormente il ruolo delle biciclette e dei motocicli, sottolineandone le peculiarità uniche come la fruibilità, la sostenibilità ambientale, e la velocità negli spostamenti. Le due ruote sono oggi una soluzione: tutti gli indicatori del report rendono urgente e necessaria da parte del legislatore e dei governi locali una maggiore attenzione in favore di questa mobilità e della sua integrazione con le altre soluzioni di trasporto”.

La vendita di biciclette ed e-bike nel 2020 è stata di circa 2 milioni di unità, 17% in più rispetto il 2019.

Entrando più nello specifico, la vendita di e-bike nel 2020 sono cresciute di +44% rispetto al 2019 e, nei primi sei mesi del 2021, sono state vendute 157.000 e-bike, registrando un +12% rispetto lo stesso periodo del 2020.

Per quanto riguarda i percorsi ciclabili, sono ben 31 i Comuni che hanno creato, complessivamente, 225.5 km di nuove piste ciclabili.

La maggior parte delle amministrazioni intervistate ha introdotto più di 2 km di piste, in 7, invece, ne hanno create più di 10km.

Nella top 5 per infrastrutture ciclabili troviamo:

  1. Reggio Emilia,
  2. Cuneo;
  3. Cesena;
  4. Ravenna;
  5. Cosenza

Cresce anche il numero di comuni dove è consentito trasportare biciclette nei mezzi pubblici (52%).

Il presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, ha dichiarato che “In un anno particolarmente difficile per la pandemia emerge dal report un Paese che si muove e cerca di farlo in modo sempre più sicuro e sostenibile. Soprattutto la crescita dei numeri legati alle bici ci fa guardare in positivo al futuro dei sistemi di mobilità nelle nostre città. Nell’ambito del PNRR si apre ora la possibilità di concretizzare davvero una inversione di rotta attraverso i bandi pubblicati dai ministeri per l’assegnazione di risorse da destinare, tra le altre cose, anche alla nuova mobilità. Sarà essenziale in questa fase sia la capacità degli uffici tecnici delle città di presentare progetti adeguati, ma anche l’affiancamento da parte di strutture tecniche pubbliche centrali che sopperiscano alle croniche mancanze troppo spesso evidenziate da buona parte dei comuni. Tutto questo va fatto con un occhio particolarmente attento alla sicurezza stradale e agli utenti più deboli della strada che ancora oggi, ci dicono sempre i numeri, pagano il prezzo più alto in termini di vite umane e salute per un modello sbagliato e ormai insostenibile di vivere le nostre città”.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages