Avere una e-bike ti consente di vivere appieno avventure, luoghi ed esperienze.
Puoi pedalare più veloce, per più tempo e andare per pendenze e per lunghezze che difficilmente avresti percorso senza una bicicletta a pedalata assistita.
È anche vero, però, che da grandi divertimenti derivano grandi responsabilità ed è vero che sicuramente conoscerai la tua e-bike come le tue tasche, ma qualche accorgimento in più ti aiuterà sicuramente a passare momenti indimenticabili in piena sicurezza.
Innanzi tutto, anche se sembra ovvio, ricordati sempre che le e-bike hanno un motore che, anche se entra in azione solamente pedalando, permette alle e-bike di essere più veloci delle e-bike normali.
Spesso si è tentati ad usare il massimo livello di assistenza ma vi consigliamo, soprattutto se siete alle prime armi, di abituarvi in modo graduale e prendere confidenza con i vari livelli di assistenza partendo dal più basso.
In secondo luogo ricordati sempre che le e-bike sono più pesanti delle bici tradizionali, appunto perché dotate di motore e batteria.
Più velocità e più peso significa dover aver bisogno di più tempo per reagire a eventuali ostacoli durante la marcia. Quindi, una cosa importante che devi sapere, è che le e-ebike hanno freni più potenti e forti di quelli a cui potresti essere abituato.
Le e-bike sono dotate di freni a disco che offrono più potenza più controllo e maggiore precisione: queste sono caratteristiche importanti che devi tenere a mente prima di usare la leva del freno.
Se sei un neofita, quindi, ti consigliamo di esercitarti ad abbassare velocità gradualmente usando la mano più leggera e, soprattutto, di non afferrare mai solo la leva del freno anteriore.
Frena sempre con entrambi i freni, sia anteriore che posteriore in modo uniforme.
In questo modo non ti sbilancerai in avanti e non incapperai nel pericoloso, e doloroso, “effetto catapulta”.
Un altro elemento che devi tenere presente è che spesso una e-bike ha un aspetto molto simile a una bicicletta tradizionale. Questo significa che gli automobilisti o i pedoni che incrociano il tuo cammino potrebbero non aspettarsi che tu sia in sella a un’e-bike e che tu stia facendo 20-25 km all’ora.
Il consiglio, quindi, è di prestare attenzione all’ambiente che ti circonda, soprattutto se sei in strada o in un sentiero condiviso con pedoni.
Infine non dimenticare mai tutte le regole stradali tradizionali di sicurezza, indossa sempre il casco e assicurati che la tua e-bike sia dotata di luci funzionanti.
Per il resto, goditi i tuoi momenti, che siano sportivi, di relax o all’avventura, in sella alla tua e-bike!