fbpx

Le e-bike ricoprono un ruolo sempre più centrale nella vita delle persone

Il report di Shimano Third State of Nation ha rivelato che il 46% degli europei considera l’e-bike come valida alternativa ai viaggi in auto.

Questo significa che sempre più persone prediligono un sistema di micro-mobilità a zero emissioni piuttosto che l’automobile come mezzo di locomozione quotidiana.

O studio è stato commissionato per esaminare il ruolo che le e-Bike hanno guadagnato nella società e per capire come la pandemia e gli eventi di questi ultimi due anni hanno influenzato le abitudini dei consumatori e l’acquisto di questi modelli.

Sono state raccolte le opinioni di oltre 14.000 persone provenienti da 12 Paesi Europei e l’obiettivo è quello di esaminare le motivazioni degli utenti e capire il settore di mercato delle e-bike sia cambiato negli ultimi 12 mesi.

Roman Meliška, consulente aziendale focalizzato sulla mobilità urbana attiva, ha affermato: “Alcune città sono state veloci nel riallocare lo spazio pubblico per le persone che camminano e vanno in bicicletta, rendendo il ciclismo più conveniente e invitante per un nuovo target di pubblico”.

Dai dati è emerso che il 27% degli europei è propenso a utilizzare o acquistare una e-Bike ora rispetto al periodo precedente la pandemia, con il 39% che afferma di usarla per evitare i trasporti pubblici.

Oltre un terzo, il 37% per l’esattezza, degli under 24 ha dichiarato che utilizzerebbe una e-Bike per contribuire alla riduzione dell’inquinamento, mentre il 41% degli over 55 ha dichiarato di essere alla ricerca di un veicolo alternativo a un veicolo a motore.

Ancora, il 29% ha citati i benefici per la salute come fattore preponderante per prendere una bici elettrica.

Per quanto riguarda i modelli, le city e-Bike sono quelle che vanno per la maggiore, circa il 25 %, seguite dalle Trekking, con un 14% e il 12% per le eMtb. Solo il 5% è interessato a una eRoad e il 6% a una pieghevole.

Tra gli intervistati, il 31% ha riferito di voler acquistare o noleggiare una e-Bike nei prossimi 12 mesi, e, sempre dai dati, è emerso che le donne siano maggiormente interessate alle eRoad mentre gli uomini alle eMtb.

Ben Hillsdon, head of PR and communications di Shimano: “Mentre la pandemia globale ha indubbiamente avuto un impatto significativo sull’industria della bicicletta e sull’atteggiamento nei confronti del ciclismo, la crisi ha anche portato alla ribalta le eBike e i viaggi urbani. In particolare, tra le fasce di età più giovani intervistate, le bici a pedalata assistita e le cargo bike sono ora viste come alternative al veicolo a motore e un modo per ridurre l’impatto ambientale”.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages