Sei indeciso se passare le tue vacanze al mare o in montagna?
Questo percorso toglie ogni indecisione!
Un meraviglioso cicloitinerario dalle alpi alle spiagge che parte dal Brennero e arriva fino a Marina di Ravenna: 495 km di paesaggi, tradizioni e meraviglie tutte da scoprire in e-bike!
In questo percorso si intrecciano città e borghi, paesini di campagna e città moderne, ognuno con le sue peculiarità e bellezze artistiche, culturali e, soprattutto, enogastronomiche.
Si passerà dai boschi e le valli del Trentino fino al territorio del Parco del Delta del Po, passando per Ferrara fino alle spiagge della Riviera Romagnola.
Il percorso è suddiviso in diversi percorsi:
Il primo riguarda la pista ciclabile Brennero-Bolzano: partendo dal Passo del Brennero si pedalerà per 49 km alla volta di Bressanone, il secondo invece sarà lungo 52 km e da Bressanone si raggiungerà Bolzano.
Da Bolzano partirà il secondo percorso, il cicloitinerario arginale Adige che coinvolge la Ciclopista del Sole e coinvolgerà tre tappe: Bolzano-Trento (60 km), Trento-Rovereto (25 km) e Rovereto – Mori (5 km).
Da Mori partirà il nostro terzo percorso che prenderà in considerazione la zona del Garda arrivando a Riva del Garda (20 km) e prosegue poi sul cicloitinerario del Mincio.
Da Riva, infatti, sarà possibile arrivare a Peschiera godendo delle bellezze del Lago di Garda, poi a Valeggio e infine a Mantova.
Dal mantovano si apre il percorso lungo l’argine sinistro del Po che arriverà a Ostiglia e passerà poi sul versante Destro del Po verso Bondeno.
Dopo 15 km di pedalata si arriverà a Ferrara, città della Bicicletta e, proseguendo sull’itinerario Delta2000 su strade locali e arginali secondarie, si arriverà ad Argenta.
Il penultimo percorso prende in considerazione l’itinerario arginale lungo il fiume Reno, con vista sulle Valli di Comacchio, che arriverà fino a Sant’Alberto.
Si finirà su percorsi protetti lungo alla costa, toccando il canale Candiano tramite il traghetto a Porto Corsini lungo il percorso che da Sant’Alberto arriva a Marina di Ravenna.
Un’ esperienza cicloturistica meravigliosa, che vi farà assaporare una vasta diversità di territori e capace di coniugare tre elementi perfetti per una vacanza divertente: mare, montagna, e naturalmente, l’e-bike!