A poca distanza da Brescia si erge la Val Trompia, una delle tre Valli principali del territorio Bresciano.
Attraversata dal fiume Mella, la Valle sale fino a raggiungere la vetta del Monte Maniva ed è caratterizzata da meravigliosi paesaggi, perfetta da visitare in e-bike.
Realizzato dalla comunità Montana di Valle Trompia in collaborazione con il Comune di Collebeato, nasce Valle Trompia by Bike: un progetto che raccoglie numerosi percorsi ciclabili della Valle che creano una bella connessione con la città d Brescia e promuovono il turismo e la mobilità dolce in questi bellissimi territori.
Sono 21, infatti, i tracciati a disposizione, adatti ad ogni biker, che si sviluppano tra malghe e boschi: ci sono tratti da percorrere in quota, perfetti per i ciclisti più esperti, come la scalata al Maniva o al Passo Crocedomini, e tour cicloturistici alla scoperta di scorsi suggestivi e i prodotti tipici del territorio, come il sentiero lungo il fiume Mella.
La natura che caratterizza questo territorio meraviglioso, dai pendii verdeggianti del Monte Maniva alle fresche acque del fiume Mella, rende la Valle Trompia il paradiso per le due ruote.
Nella “Valle Trompia by Bike” sono stati studiati sei pacchetti da tre o più giorni grazie ai quali è possibile vivere questo paesaggio prealpino al meglio.
Si può scegliere, infatti, un’esperienza di tre giorni per esperti da Brescia al Maniva, oppure un itinerario verso il Guglielmo, oppure ancora si può intraprendere il percorso intorno al Colle San Zeno con tre giorni lungo il sentiero dei carbonai e dintorni.
C’è anche un pacchetto di quattro giorni strutturato per dare a tutti la possibilità di scoprire il Maniva con il supporto di una e-bike.
Per chi vuole fare del cicloturismo, invece, c’è un itinerario di quattro giorni con partenza e arrivo a Collebeato con diverse tappe tra le birre artigianali del territorio.
Infine, un altro percorso interessante è quello della Via del ferro, un itinerario di tre giorni che da Brescia sale la Valle Trompia passando tra musei, forni, fusori e miniere.
Questi percorsi, i paesaggi suggestivi e la tradizione del territorio, rendono questo luogo speciale, tutto da scoprire!