La ricerca e lo sviluppo hanno portato l’e-bike ad evoluzioni incredibili, dalle prestazioni al design ed è sempre più chiaro, ormai, che le auto avranno sempre meno importanza sulle strade cittadine spostando le bici al centro della scena.
Il magazine B2B Bike Europe ha intervistato i due designer olandesi Bastiaan Kok e Petr van der Veer chiedendo loro una proiezione su quello che può riservare il futuro a questi gioielli su ruote.
I due esperti hanno trovato 9 tendenze che potrebbero essere grandi sviluppi futuri nel settore:
- Cargo Bike
Le e-Cargo diventeranno sempre più importanti sulla scena, nonostante siano già in ampiamente utilizzate in Olanda e, in generale, nei paesi del Nord Europa.
Verranno acquistate da sempre più genitori per trasportare i figli o per trasportare le spese e da attività commerciali per la movimentazione di merci ed oggetti pesanti e ingombranti.
- Bici da carico a quattro ruote coperte
Questi mezzi diventeranno fondamentali per i corrieri.
Saranno cargo e-bike che trasporteranno i pacchi dagli hub di carico alle aree urbane densamente popolate, capaci di trasportare la merce in modo sicuro e rapido, grazie anche a infrastrutture adatte a questo tipo di servizi.
- Idrogeno come fonte di energia
Secondo i due designer questa potrebbe essere la fonte primaria per le bici da carico a lungo raggio.
Distributori automatici lungo le strade permetteranno una rapida e facile sostituzione del serbatoio e le infrastrutture comprenderanno punti di servizio, strutture di ristorazione e centri di mobilità.
- Varianti future di cargo
Le cargo potranno essere coperte e disponibili in diverse varianti, a due o quattro ruote, con la possibilità di trasportare più persone e bagagli.
- Autostrade ciclabili
Dalle aree residenziali i cittadini potranno avere accesso ad autostrade ciclabili dove poter coprire lunghe distanze e dove pedalare alla velocità di 45 km/h. Il tutto pensato per garantire sicurezza e praticità, oltre che un design impeccabile.
- Piste ciclabili con corsie differenti
Ci saranno piste ciclabili più ampie e le corsie da percorrere dipenderanno dalla velocità.
- Parcheggi speciali per biciclette con caricatore rapido nel marciapiede
Le e-bike saranno parcheggiate in appositi parcheggi e, non appena la bici verrà parcheggiata, inizierà la ricarica in modalità wireless tramite caricatori rapidi incorporati nella pavimentazione.
- Sicurezza per i più anziani.
Le e-Bike dedicate ai più anziani avranno un accesso più ribassato e saranno dotate di un sistema di stabilizzazione anticaduta, un sistema di segnalazione dei veicoli provenienti da dietro e la regolazione automatica della velocità.
- Biciclette collegate con informazioni sempre disponibili
Tutte le biciclette saranno connesse, quindi una bicicletta rubata potrà essere rintracciata immediatamente. Inoltre il ciclista riceverà informazioni dettagliate su ostacoli e traffico, pericoli e previsioni del tempo. In questo modo si potranno avere tutte le informazioni per assicurare un percorso agevole e in piena sicurezza.
Un futuro che strizza l’occhio a una mobilità sostenibile e sempre più a misura di uomo e dei suoi bisogni!