L’Italia è un Paese meraviglioso, ricco di tradizione, storia, arte e cultura che, mai come quest’anno, si è adoperato a rinnovarsi per rendere le città a misura di cittadino.
Gli incentivi, le promozioni e le opere attuate per rendere gli spostamenti in bicicletta sempre più facili e sicuri, hanno dato una grande propulsione all’uso di mezzi alternativi all’auto che, fino ad ora, erano poco utilizzati.
L’ultimo grandioso progetto in ordine cronologico, riguarda la Toscana.
Il 16 Novembre il Consiglio Comunale del capoluogo ha approvato la variante urbanistica necessaria per realizzare la Super Ciclabile che collegherà Firenze a Prato.
Questa sarà la prima infrastruttura ciclabile ad alta capacità e lunga percorrenza di standard europeo del nostro Paese.
Per essere definita “super” deve rispettare standard molto elevati rispetto a quelli a cui siamo abituati, tra cui l’ampiezza del tracciato, raggi di curvatura che assicurano velocità costanti e passaggio lungo poli attrattori e collegamento tra diverse città.
La Super Pista sarà lunga 15 km e larga 4 metri, sarà previsto un cordolo privo di spigoli per aumentare la sicurezza in caso di caduta e la pavimentazione verrà fatta con asfalto riciclato, basse temperature di lavorazione con conseguente risparmio di energia e riduzione dei vapori bitumiosi, oltre che un’aumentata durevolezza del materiale.
Un progetto che abbraccia una filosofia green ed eco – sostenibile in tutto e per tutto.
Questo progetto, inoltre, prevede un tracciato con poche deviazioni e intersezioni pensate per garantire una grande sicurezza.
La Super Pista sarà dotata anche d’illuminazione con sensori di presenza per l’accensione nelle ore notturne, saranno presenti segnapassi a led con gemma color ambra e videocamere integrate nei punti strategici.
L’assessora all’Urbanistica e Ambiente di Firenze Cecilia Del Re dichiara: “Si tratta di un’infrastruttura pensata come un grande asse verde che punta a sostenere il passaggio dall’auto alla bicicletta ma anche a creare nuova domanda ciclabile grazie all’offerta di un servizio innovativo e non paragonabile a quelli esistenti: una pista con una larghezza adeguata a velocità sostenute fino a 25 km orari, che garantisce la possibilità di sorpasso e un tracciato lineare interrotto dal minor numero di interferenze possibile.”
I lavori partiranno a fine 2021 e il percorso partirà da via Perfetti Ricasoli in Firenze per arrivare ad attraversare il confine comunale seguendo il tracciato delle Due Case.
Un grandissimo lavoro senza precedenti che speriamo non rimanga l’unico!