fbpx

Autunno in bici, pedalare con i primi freddi.

Siamo a metà novembre, le giornate sono più corte e i primi freddi cominciano a farsi sentire.

Non ci sono ancora le temperature polari che forse ci aspetteranno nei prossimi mesi, ma comunque, appena varcata la soglia di casa, il caldo del piumone ci manca.

Ma questo non deve essere assolutamente un deterrente per mettere la nostra bici in garage!

 

Anzi, le pedalate autunnali hanno un qualcosa di romantico e affascinante e possono farci godere delle nostre città con tantissime sfumature di colori!

Il primo elemento utile da considerare per combattere i primi freddi in sella alla nostra amica e-bike è sul vestiario da utilizzare.

Il grande classico del “vestirsi a cipolla” è un consiglio d’oro, soprattutto in questo periodo dove al mattino fa più fresco che al pomeriggio; quindi vestirsi a strati con un abbigliamento confortevole e facile da togliere mano a mano che le temperature si alzano è sempre un’ottima idea.

Non dimenticatevi poi di portare uno zainetto che, potrà sembrare scontato per chi è abituato a spostarsi in bici, ma per i neofiti non lo è sicuramente.

Un altro elemento importante sono le scarpe: non serve avere calzature da professionisti, anche perché i pedali che montano normalmente tutte le e-bike hanno già un po’ di grip.

L’importante, però, è che siano scarpe comode e che vi facciano sentire sicuri quando appoggerete il piede al semaforo o per fermarvi ad ogni altra necessità.

E i tacchi? Beh, per quelli vi consigliamo di metterli in uno zainetto e di tirarli fuori una volta raggiunto il posto di lavoro.

Ora, le mani.

Sono la parte più esposta al fresco mattutino ma niente che un paio di guanti non possa risolvere.

 

E se piove?

L’abbigliamento waterproof è ovviamente la soluzione.

Prima di tutto teniamo caldo e protetto il piede, che cede calore a tutto il corpo e consente di mantenere la giusta temperatura degli organi vitali.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, perfette sono le giacche impermeabili e i sovrapantaloni, in grado di proteggere i pantaloni dall’acqua. La maggior parte dei modelli hanno cerniere sulle caviglie che permettono di indossarli senza togliere le scarpe, quindi molto pratici  da mettere e togliere.

Per proteggere le tue cose, invece, ti basteranno sacche impermeabili per coprire il tuo zaino o borse waterproof che possano tenere tutto asciutto e in sicurezza.

 

Nessuna scusa quindi.

Non fatevi scoraggiare dal freddo e dall’ingiallire delle foglie.

Iniziare la mattina con una bella pedalata, è il regalo migliore che potete farvi!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages