Vuoi visitare Bologna in bici e pedalare tra tradizioni e luoghi incantevoli?
Ecco sette percorsi ciclistici che esplorano entrambe le direzioni di Bologna: a sud verso l’Appennino, e a nord verso la Pianura.
Questi percorsi, che iniziano e terminano nel centro della città, sono anelli di varie lunghezze. I percorsi più lunghi possono essere abbreviati utilizzando i treni regionali che partono dalla stazione di Bologna.
I percorsi sono principalmente su strade asfaltate, ma includono anche tratti non asfaltati.
Durante questi Tour, che combinano elementi naturalistici e culturali, avrai l’opportunità di esplorare alcuni dei luoghi più suggestivi della città e dei dintorni, insieme a importanti siti legati alla storia del ciclismo bolognese.
Inoltre, scoprirai curiosità sulla storia di Bologna.
Attraverserai anche parte della rete ciclabile della Bicipolitana, la prima del suo genere in Italia a livello metropolitano.
Questa infrastruttura è progettata per promuovere l’uso della bicicletta, offrendo percorsi sicuri e continui. Il suo progetto finale prevede oltre 1.000 chilometri di piste ciclabili suddivise in due reti principali: una per gli spostamenti quotidiani e una per il tempo libero.
- Via di Casaglia, Villa Spada e il Parco della Chiusa
Questo percorso panoramico di 17 km si snoda sulle prime colline che si sviluppa quasi interamente lungo l’anello dei viali di circonvallazione che racchiudono il centro storico di Bologna.
- Villa Ghigi, l’eremo di Ronzano e i tornanti di via del Genio
A Bologna, basta allontanarsi dal centro per pochi minuti per immergersi nella natura e nella tranquillità della collina, sugli ultimi declivi dell’Appennino bolognese, poco prima che cedano spazio alla pianura. Bisogna essere disposti a pedalare un po’ in salita, ma la fatica è ampiamente ricompensata dalla bellezza di questi luoghi. In questo Tour scoprirai l’essenza di Bologna concentrata in meno di 14 chilometri.
- San Pietro di Ozzano e i Calanchi dell’Abbadessa
Il Parco regionale dei Gessi e dei Calanchi dell’Abbadessa, che si estende nei comuni di Bologna, Ozzano dell’Emilia, Pianoro e San Lazzaro di Savena, è il più grande parco carsico dell’Emilia-Romagna. In questo Tour di 48 km, scoprirai una delle parti più suggestive, quella dei calanchi.
- La storia del ciclismo bolognese tra la valle del Savena e la val di Zena
La val di Zena e la valle del Savena sono due luoghi iconici del ciclismo Bolognese, i due percorsi di fondovalle più classici. Le loro strade ben asfaltate e prive di pendenze proibitive, panoramiche e poco trafficate, attirano da sempre amatori e principianti in ugual modo. E per chi cerca la salita, a mano a mano che ci si inoltra nella valle aumentano le possibilità per cimentarsi nelle ascese collinari, svalicando da una valle all’altra su strade secondarie prive di traffico e piccoli borghi rurali dove regna la tranquillità.
- La chiusa di Casalecchio e l’Eremo di Tizzano
In questo Tour di 35 km troverai un assaggio di tutto ciò, condito con un pizzico di storia di Bologna e dell’avanzato sistema idraulico che rese la città una moderna e precoce realtà industriale.
- Il fiume Reno, il canale Navile e la civiltà contadina
In questo Tour di 47 km la protagonista è l’acqua: ti invitiamo ad esplorare i paesaggi rurali della pianura bolognese seguendo prima il corso del fiume Reno, poi del canale Navile.
- La Ciclovia del Sole e la bassa bolognese
La Ciclovia del Sole nasce all’interno del progetto per l’itinerario europeo EuroVelo 7, che mira a collegare il punto più a nord d’Europa, Capo Nord, con quello più a Sud, Malta. In questo Tour percorrerai parte della tappa bolognese di questo epico itinerario, lungo l’affascinante tratto che attraversa la pianura seguendo la ferrovia dismessa Bologna-Verona. La linea 2 della Bicipolitana ricalca quasi interamente il tracciato dell’itinerario europeo della Ciclovia del Sole.
A Bologna, inoltre, troverete il nostro punto E-Bike Travel Bologna, specializzato in noleggio, vendita, assistenza e tour in e-bike!
I ragazzi potranno indicarvi percorsi alternativi e offrirvi il servizio di guida, per visitare Bologna come un vero Local!