fbpx

7 Motivi per cui l’e-bike deve avere un ruolo centrale nella vita di tutti!

Per due secoli e mezzo la bicicletta ha accompagnato gli spostamenti delle persone e con il passare del tempo il suo utilizzo è diventato sempre più versatile.

Spostamenti quotidiani, fedele compagna nel tempo libero e grande alleata nello sport.

È diventata anche sempre più performante e con design e geometrie sempre più innovativi, al passo con i tempi.

E poi è arrivata l’e-bike.

Sempre più bella esteticamente, dalle forme ai colori, sempre più tecnologicamente avanzata e, soprattutto, adatta ad ogni età.

Ma oltre a questo, ci sono 7 validissimi motivi per cui la bicicletta elettrica deve ricoprire una posizione sempre più centrale nella vita di tutti.

Vediamoli insieme!

 

Fa bene alla forma fisica.

L’e-bike è una grandissima alleata nel tenersi in forma e tenere i muscoli tonici.

Come abbiamo visto nel nostro articolo “E-Bike: qualche mito da sfatare”, non è assolutamente vero che non si fa fatica, anzi, è stato provato che, chi ha una e-bike, svolge molta più attività fisica di chi ha una bici muscolare.

E ancora, la bicicletta a pedalata assistita ci aiuta a bruciare calorie e a tonificare i muscoli: in un percorso in salita, ad esempio, nella fase di spinta, lavoreranno molto i glutei che si attivano quando l’anca si estende e si tonificheranno incredibilmente.

 

Fa bene al cuore.

Come tutte le attività aerobiche, anche l’e-bike è una buona medicina per il cuore.

Andando in bici 30 minuti al giorno, il cuore diventa più grande e forte riuscendo a contenere più quantità di sangue. In questo modo la capillarizzazione dei muscoli è maggiore e permette al cuore di fare meno fatica.

 

Concilia il sonno.

Dall’Università di Standford arriva la soluzione per l’insonnia.

I ricercatori hanno evidenziato come il pedalare almeno 20 minuti al giorno possa aiutare le persone a prendere sonno nella metà del tempo aumentando il riposo di circa un’ora. La risposta può essere data dalla luce del sole.

Il professore Jim Horne, dell’Università di Loughborough infatti, ha trovato una correlazione tra la luce del sole e i nostri ritmi biologici giornalieri, in grado di diminuire i livelli di cortisolo conciliando, infatti, il sonno.

 

È un toccasana per la mente.

Secondo alcuni ricercatori della facoltà dell’Illinois, l‘esercizio fisico stimola il rinnovamento delle cellule dell’ippocampo, la parte interessata nella memoria. Questo vuol dire che l’e-bike può essere presa come arma di prevenzione contro malattie neuro-degenerative come l’Alzheimer.

Un esperimento da loro condotto, infatti, ha dimostrato un miglioramento del 15% delle performance mnemoniche oltre che un miglioramento del 5% della propria performance fisica.

 

Fa (molto) bene al portafogli.

Basta benzina, bollo, assicurazioni e revisioni.

Secondo Federconsumatori la macchina costerebbe alle tasche degli italiani circa €. 7.073 annui, a differenza di una e-bike che non prevede, di fatto, alcun costo di gestione, se non qualche decina di euro annui per la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Tutto questo coprendo, a livello cittadino, le stesse distanze che si percorrerebbero in automobile, in molti casi anche in minor tempo.

 

Fa bene all’ambiente.

I trasporti sono al secondo posto per la produzione di emissioni di gas serra.

Secondo un rapporto dell’Institute of Transportation & Develpoment Policy un consistente aumento del numero dei ciclisti potrebbe ridurre le emissioni di CO2 prodotte dai trasporti pubblici urbani di quasi l’11% nel 2050 senza penalizzare la frequenza abituale dei nostri spostamenti all’interno della città.

Oltre che ovviare a un gran problema di traffico urbano e ricerca dei parcheggi.

 

Fa bene all’umore.

Pedalando il cervello produce endorfina, l’ormone della felicità.

Inoltre il senso di libertà apporta un gran beneficio al benessere mentale.

Senza tener conto che pedalando tutti i giorni, il fisico migliora, così come l’autostima.

Infine, un costante allenamento apporta a un miglioramento delle performances permettendoci di spingerci sempre oltre la nostra comfort zone, e una bicicletta elettrica, grazie appunto all’assistenza che accompagna la pedalata, consente di superare costantemente e da subito i propri limiti e questo sì che è un vero toccasana per l’umore!

 

In conclusione l’e-bike è un mezzo che apporta benefici a 360 gradi, che merita di rivestire un ruolo sempre più centrale nelle vite di tutti!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages