fbpx

10 motivi per cui la bici fa bene alla società

La Dutch Cycling Embassy ha riconosciuto 10 punti fondamentali che costituiscono il decalogo della Bikenomics, l’economia della bicicletta.

  1. La bicicletta come politica ambientale

L’impatto che la bici ha sull’ambiente è praticamente zero: il suo ciclo di vita è il 93% inferiore rispetto a quello di una macchina in termini di CO2 per km di viaggio.

  1. La bicicletta come politica economica

Andare a lavoro in bici aumenta la produttività e la salute: permette infatti di evitare il traffico, risparmiando tempo e evitando lo stress.

Inoltre, il boom legato all’aumento dell’uso e della richiesta della bici, ha generato molti business alternativi, aumentando di fatto posti di lavoro e nuove opportunità.

  1. La bicicletta come politica di sicurezza

La riduzione dell’uso dell’automobile, comporterebbe a un minor numero di incidenti stradali soprattutto nella fascia d’età più giovane.

  1. La bicicletta come politica di pianificazione del territorio

L’uso dell’auto genera impatti negativi del territorio: basti pensare all’ingombro del suolo pubblico e i relativi parcheggi auto. Si è stimato che in un parcheggio per una macchina ci stanno circa dalle 6 alle 8 bici. Inoltre il limitato uso della macchina significherebbe una riqualificazione del territorio a favore del cittadino.

  1. La bicicletta come politica di distanziamento anti Covid-19

In tempi di pandemia la bici si è dimostrata un mezzo importantissimo per favorire il distanziamento sociale e trovare un valido e sicuro mezzo di trasporto in alternativa a tram, autobus e metro.

  1. La bicicletta come politica di mobilità

Gli investimenti per promuovere la ciclabilità sono più economici e migliori in termini di esternalità positive.

  1. La bicicletta come politica di educazione

I bambini e i ragazzi acquisiscono maggior sicurezza e autonomia andando a scuola in bici, piuttosto che farsi accompagnare in auto. Inoltre sono più attivi e imparano educazione stradale e senso civico.

  1. La bicicletta come politica di equità

Tutti possono muoversi in bicicletta, indipendentemente dalle risorse economiche disponibili. L’uso delle e-bike, inoltre, ne permette l’utilizzo anche a chi con una bici tradizionale farebbe più fatica, rendendo così accessibile la fruizione delle due ruote ad ogni fascia di età.

  1. La bicicletta come politica di salute pubblica

Mezz’ora al giorno di bicicletta corrisponde al livello minimo di attività fisica consigliato dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, così da ridurre i rischi legati a diabete, obesità, depressione e altre malattie.

  1. La bicicletta come politica sociale

Strade a misura di pedoni e ciclisti consentono alle persone di muoversi maggiormente, uscire di casa, incontrarsi e conoscersi, creando luoghi più vivibili e attrattivi.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages